Archeologia

Al monte Ortobene si possono visitare diversi punti importanti per quanto riguarda l’archeologia della Barbagia. Uno di questi è certamente il sito delle domus de Janas di Borbore. Anche per la vicinanza con il centro abitato e per la semplicità di percorrenza del sentiero che conduce ad esso. Si può partire da viale della Solitudine per poi imboccare la strada per l’ascesa al monte Ortobene. Al primo tornante si devia sulla sinistra e si imbocca un sentiero in terra battuta dalle pendenze morbide che si inoltra fra le pendici della montagna.

Powered by Wikiloc

Durante il percorso si possono osservare piante e fiori selvatici del luogo e massi di graniti erosi dal tempo. Sa Preda è una zona archeologica con diversi massi granitici di diverse forme, spesso bizzarre e insolite, risalenti a milioni di anni fa.

Le rocce più interessanti e importanti sono la maschera (chiamata così per la forma che ricorda una faccia) e la roccia della luna (chiamata così per via dei buchi provocati dall’erosione che ricordano i crateri lunari).

Il bosco e il sottobosco sono tipici di questa regione e presentano scorci di notevole interesse naturalistico. Numerosi fiori e arbusti tipici della zona che fanno da habitat naturale per mammiferi e insetti di vario tipo come cinghiali, martore, ragni e api. Numerose sono anche le tracce e i resti di tane di volpi e lepri.

Il sito archeologico oggetto della visita è caratterizzato da un cortile quadrangolare che in origine era la camera principale della Domus de Janas ora purtroppo crollata. Vi si accede tramite un arco in granito di grande bellezza e, da qui, anche a ciò che resta della domus originaria: due spazi di cui uno quadrangolare e in asse con l’ingresso, l’altro di forma irregolare sulla destra. E’ un luogo, a pochi chilometri dal centro abitato, nel quale è possibile conoscere una delle costruzioni principali del nostro passato e un esempio tipico del nostro patrimonio archeologico.

Immagini

360

Bosco

Cortile

Fra le rocce

In cammino

Biforcazione del sentiero

Inizio sentiero per Borbore

Sentiero per Borbore

Ingresso al cortile

Sito archeologico